Ferrari amministra Paola

Il sindaco comunica con la cittadinanza

Striscia la notizia a Paola

IMG-20140919-WA0002La troupe di STRISCIA LA NOTIZIA è stata a Paola nella mattinata di oggi per attenzionare il caso dell’incompiuta di Piano Torre.
Vittorio Brunotti, il noto inviato in mountain bike, si è destreggiato nei pressi del cantiere “interrotto” per analizzare i tanti perchè della mancata conclusione dei lavori.

La casa di riposo per anziani di Piano Torre, dopo i ritardi burocratici e tecnici è ancora incompleta e non può quindi essere operativa. Esternamente si presenta apparentemente pronta, mancherebbe però l’intero arredamento e i vari collaudi. Il conseguente affidamento della struttura per la gestione non può essere bandito.
Per la realizzazione di quest’opera c’è stato un lascito del professor Tarsitano e due distinti finanziamenti. Ma i fondi non sono evidentemente bastati e ne sono necessari altri.

“Mi spiace che Paola salga alla ribalta nazionale per tristi episodi ma non potevo sottrarmi all’intervista per spiegare l’accaduto”.

Le parole del sindaco Ferrari introducono uno dei tanti problemi ereditati da questa nuova amministrazione.

La vicenda della casa di riposo è interessata anche da una sentenza del 2013 di causa civile di primo grado, iscritta al Tribunale di Paola, tra Comune di Paola (in persona del sindaco pro tempore) e GIAFRA srl (impresa che ha condotto i lavori).

Nel 2011 la GIAFRA srl ha intimato decreto ingiuntivo di pagamanto del 5° e 6° SAL (stato d’avanzamento lavori) per un totale di € 408.760,38 (oltre a spese e accessori) forte del contratto d’appalto datato 31/01/2007.
Il Tribunale di Paola non ha accolto la proposta di opposizione del Comune di Paola del 9/05/2011 che ha tentato la strada del rimbalzo di responsabilità attribuendo alla Regione Calabria la mancata erogazione dei fondi necessari.
Il Tribunale non ha riconosciuto la tesi sostenuta dal Comune che subordinava il diritto dell’appaltatore a conseguire il corrispettivo, all’erogazione provvista da parte della Regione Calabria.
“Si tratta di una ragione priva di qualsivoglia confronto probatorio” riporta la sentenza.
Il Tribunale di Paola ha rigettato l’opposizione proposta dal Comune avverso il decreto ingiuntivo …, ha condannato il Comune di Paola al pagamento a favore di Giafra srl delle spese processuali (€ 2.840,00), ed ha rigettato la domanda di risarcimento per lite temeraria formulata da Giafra srl.

Lascia un commento